ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN MOSTRA ALLA FONDAZIONE FERRERO

La mostra “Dal Nulla Al Sogno” che si è tenuta presso la Fondazione Ferrero di Alba, dal 27 ottobre al 25 febbraio, ha visto come protagonisti noi studenti della 4^C, 4^ D e i nostri compagni di 5^M.

La Fondazione Ferrero ha proposto al pubblico alcune opere dadaiste e surrealiste, provenienti dal noto Museo Bojimans Van Beunigen di Rotterdam. Tra questi erano presenti dipinti di artisti come Arp, Dalì, Magritte, De Chirico e molti altri. Nel corso dell'anno noi studenti ci siamo concentrati nell’approfondire argomenti inerenti il dadaismo e il surrealismo.

Il 12 febbraio, abbiamo avuto la possibilità di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato, presentando la mostra a docenti, alunni, genitori e al personale scolastico.

Seppur con ansia e paura, abbiamo portato a termine il compito assegnato, mostrando il nostro potenziale e ricevendo complimenti da tutto il personale scolastico e dallo staff della Fondazione.

Oltre alla serata dedicata alla nostra scuola, tenutasi il 12 febbraio, alcuni ragazzi della nostra classe e della 4^D hanno avuto la possibilità di vivere ancora più internamente la mostra attraverso uno stage in collaborazione con la Fondazione Ferrero.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro è iniziato con due incontri formativi tenutisi presso la sede dell’evento. Noi ragazzi della 4^C, a turno ogni sabato mattina, abbiamo svolto attività di accoglienza, mentre i ragazzi della 4^D, nel corso della settimana si sono dedicati alle attività ricreative di intrattenimento per i bambini presenti alla mostra.

Per noi ragazzi è stata un'esperienza formativa unica sia a livello lavorativo che personale, per questo motivo un sentito ringraziamento va alla Professoressa di storia dell'arte Morelli Vitalba, che ci ha accompagnato e ci ha sostenuto in questo percorso.

Un ringraziamo sincero lo rivolgiamo alla Fondazione Ferrero per la bellissima occasione e per la fiducia che è stata data alla nostra scuola e per averci accolto a braccia aperte.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto.

Autori: Francesca Banchio, Giulia Santoro, Giulia Maghenzani, Matilde Cigliutti, Jacopo Culasso della 4^C .

Mostra Fondazione Ferrero