Presentazione

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Piera Cillario Ferrero” è un istituto professionale costituitosi, per effetto del “Piano regionale di dimensionamento”nell’a.s. 2000/2001, dalla fusione di due preesistenti istituzioni scolastiche, ovvero :

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici“Piera Cillario Ferrero” di Alba e scuola coordinata di Cortemilia,

Istituto Professionale di Stato per l’Arte Bianca e l’Industria Dolciaria scuola coordinata di Neive, già dipendente dalla sededi Torino “J.B. Beccari”.

L’Istituto, cresciuto nel tempo, si presenta con una innovativa offerta formativa ripartita nelle  sedi di Alba, Neive e Cortemilia.

Il suo obiettivo è fare sistema con il territorio, con le aziendeattraverso percorsi di apprendistato e stage  per  entrare subito nel mondo del lavoro, con ITS e Università  per chi invece desidera continuare la propria formazione, creando opportunità di esperienze all'estero con percorsi Erasmus.

Il principale punto di forza dell'Istituto è rappresentato dal fatto che è in grado di garantire sia un'alta occupabilità dei suoi diplomati , sia di  offrire un'ottima preparazione a coloro i quali scelgono di proseguire il proprio percorso scolastico, iscrivendosi all'università.

L’offertaè ampliata anche dalla possibilità di ottenere la qualifica professionale al termine del terzo anno di studi.

È una scuola inclusiva, vivace, che stimola l'apprendimento in aula  e in laboratorio con modalità  che favoriscono il problemsolving ed il  lavoro di squadra, una scuola presente alle iniziative culturali ed alle manifestazioni del territorio che coinvolgono in prima persona alunni e docenti dei vari percorsi di studio.

A seguire vengono indicate le peculiarità di ciascun indirizzo:

SEDE DI ALBA

Servizi commerciali – Web community indirizzo professionale per la gestione della comunicazione aziendale sui social network, realizzata creando   gestendo la presenza in rete del marchio aziendale, curando il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento suisocial e  collaborando alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi.

Servizi commerciali – Turismo Accessibile e Sostenibile, indirizzo professionale per la valorizzazione del territorio e per l’offerta turisticadove si acquisiscono competenze in Marketing e Comunicazione, Amministrazione e Reception, competenze linguistiche (Inglese e tedesco) con particolare attenzione all’arte e al nostro territorio

Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale l’indirizzo forma studenti per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze sociosanitarie di persone e comunità, asili nido e altre strutture, per la promozione della salute e del benessere.

Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale: l’indirizzo  Green del Cillario legato alle materie STEM costruisce una figura professionale nuova con competenze in ambito chimico, microbiologico ed impiantistico di acque potabili, reflue, acqua come materia prima per la realizzazione di prodotti alimentari, acque di servizio per la produzione e controllo e gestione dei rifiuti.

SEDE DI NEIVE

Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera -Prodotti dolciari artigianali e industriali  indirizzo professionale per la valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; il diplomato ha anche competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione e sul controllo di qualità del prodotto alimentare

Presente ed operativo in molte manifestazioni, saloni ed eventi di pasticceria tra cui il Sigep di Rimini, con apertura all’apprendistato duale e alla mobilità professionale, nell’anno 2022è risultato vincitore del Campionato Nazionaledi Pasticceria degli Istituti Alberghieri ed ha ospitato presso la sede di Neive la V edizione del 2023.

SEDE  DI CORTEMILIA

“Industria e artigianato per il Made in Italy”l’indirizzo approfondisce le tecniche operative ed organizzative proprie della produzione alimentare e dell'organizzazione industriale, con riferimento alle filiere specifiche del territorio, con cui presenta legami particolari  tramite le attività di stage e l’apprendistato duale. Didattica innovativa  con il progetto Zaino Leggero, sviluppo di competenze tecnologiche con l’utilizzo di programmi AutoCADe delle stampanti 3D

CORSI SERALI

Presso la sede di Alba sono attivi i percorsi di istruzione di secondo livello  articolati in tre periodi didattici nei seguenti indirizzi:

servizi commerciali - curvatura turismo

servizi sociosanitari

Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media), nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

I percorsi di secondo livello hanno un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti percorsi diurni e sono finalizzati all’acquisizione del diploma statale di istruzione professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

I corsi si tengono presso la sede di Alba dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 23 e seguono il calendario scolastico regionale.