ARTE BIANCA DI NEIVE – Formazione sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine


L’ Arte Bianca di Neive ha aderito, con le classi 5^F, 5^G, 5^H e 5^I, al progetto “Formazione e aggiornamento professionale sulla celiachia e sull'alimentazione senza glutine” proposto dalla Asl Cn2.

Il corso, condotto dalla dott.ssa Beraudi Marcella, dietista Sian presso Asl Cn 2, si è articolato nei mesi di dicembre e gennaio, per ogni classe quinta, in due parti, una teorica (coordinata dalle prof.sse Paola Varaldo e Silvia Bonora) e una pratica.

Pubblichiamo alcune foto delle lezioni pratiche nelle quali gli allievi, nei laboratori di pasticceria della scuola, hanno realizzato le ricette gluten free elaborate dalla dott.ssa Beraudi in collaborazione con i docenti di pasticceria Alessandro Sampò e Matteo Dellavalle al fine di illustrare con esempi pratici le caratteristiche dei prodotti senza glutine e le necessità organizzative di un laboratorio in cui si debbano preparare tali prodotti.

Il corso, che ha approfondito tematiche contenute nei programmi delle discipline di Scienza degli alimenti e di Laboratorio di Pasticceria, ha avuto un grande riscontro tra allievi per la chiarezza espositiva dei contenuti, la possibilità di valutare le conoscenze apprese immediatamente grazie alla somministrazione del test e di trasformare tali conoscenze in competenze grazie alla realizzazione delle ricette gluten-free in laboratorio.

Un ringraziamento particolare va al dott. Pietro MAIMONE, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2, e alla dott.ssa Marcella BERAUDI per l’interessante percorso formativo, con la speranza di poter riproporre il progetto anche alle classi quinte dei futuri anni scolastici.

Corso sulla celiachia