ASSEMBLEA DI NATALE

Pubblichiamo alcune foto della tradizionale assemblea natalizia dell’Arte Bianca di Neive in sala Ordet a Alba. Quest’anno i rappresentanti d’Istituto, Bustone Edoardo e Rovero Alessandro, hanno voluto approfondire un tema particolarmente caro alla nostra scuola: la disabilità. Condividendo da sempre la loro realtà scolastica con compagni “ speciali”, si sono resi conto di quanto sia vasto e vario questo mondo e per questo hanno voluto delinearne i vari spetti. Ad aprire l’assemblea è stato il cortometraggio “ Il circo della farfalla”, in cui il tema del “ diverso “ e il dramma del pregiudizio vengono trattati magistralmente . Fondamentale è stato il messaggio di cui era permeato: tutti gli esseri umani possiedo una bellezza unica e irrinunciabile. Il film ha aperto la porta agli approfondimenti, come la video-intervista a Mattia Marchisio , campione europeo di handbike under 23 , che ha portato la sua disabilità nel mondo dello sport e ne ha fatto una bandiera; importante l’intervento dell’albese Michela Casetta a cui il fato ha fatto incontrare la disabilità a diciotto anni, nonostante ciò la sua vita scorre normale, le paure, le angosce dei primi tempi sono svanite, ingoiate dalla grande voglia di vivere. Infine l’incontro con la famiglia Sacco, genitori di Giulia, una ragazzina disabile dalla nascita; loro hanno raccontato quanto la loro vita si sia arricchita con il suo arrivo e di come le difficoltà svaniscano, anzi, quasi non le percepiscano davanti alla felicità che la loro bambina “ speciale” ha portato in famiglia. La seconda parte dell’assemblea è iniziata con la graditissima visita della nostra ex allieva Sara Maranzana che ha condiviso, con l’ausilio di foto e video, la sua recente esperienza professionale a Shangai. La Dirigente Paola Boggetto ha poi consegnato le borse di studio agli studenti più meritevoli e i diplomi agli allievi delle classi quinte dello scorso anno. Si è inoltre svolta la premiazione del concorso fotografico che ha visto impegnate le classi prime durante la settimana di accoglienza. Un simpatico momento goliardico/natalizio ha infine concluso l’evento. Un saluto speciale va infine al nostro ex allievo Alessandro Bergolo; la sua gioiosa presenza allieta ogni anno il nostro tradizionale appuntamento in sala Ordet. Complimenti ai Rappresentanti di Istituto e al Comitato Quinte per come hanno saputo preparare e gestire la riuscitissima Festa di Natale dell’Arte Bianca di Neive.

Assemblea natalizia