"NUOVO" LABORATORIO STORICO DI CORTEMILIA

Dopo attività di ricerca nei magazzini della nostra scuola, i ragazzi delle classi I E e V E dell'Istituto Professionale di Cortemilia, hanno scoperto di possedere un patrimonio storico di notevole valore.

La sezione Professionale per il Commercio di Cortemilia è nata nel 1967 e da allora numerose macchine professionali sono state utilizzate per rendere sempre più complete le conoscenze degli studenti.

Si tratta di macchine per scrivere manuali, elettriche ed elettroniche, di macchine calcolatrici manuali ed elettroniche e dei primi personal computer con i lettori FLOPPY da 5 pollici.

Nel corso dell'anno scolastico, grazie anche all'aiuto del Prof. Alessandro Martorana, docente di Trattamento Testi, dati ed applicazioni presso il nostro Istituto, le classi succitate hanno svolto attività di ricerca del materiale "storico" rendendosi conto  di cosa si utilizzava un tempo per eseguire le attività di calcolo elettronico e di dattilografia nella nostra scuola.

La prof.ssa Claudia Canonica, direttrice della sede, ci ha portato nel mondo della "stenografia",  metodo di scrittura veloce tachigrafico, che impiega segni, abbreviazioni o simboli per rappresentare lettere, suoni, parole o frasi. Linguaggio oggi quasi sconosciuto ma pieno di fascino.

Ecco alcuni scatti (a cura del Prof. F. Mancari) del laboratorio che potrete visitare in Corso Luigi Einaudi, sede della nostra scuola.
(a cura di A. Martorana)
LABORATORIO STORICO CORTEMILIA