Progetto "Escape room sui pericoli del web"


In occasione del Safer Internet Day 2021 e della 5° edizione del Mese per la Sicurezza in rete, promossi dal Ministero dell'Istruzione e da Generazioni Connesse, le scuole di tutta Italia sono state chiamate a realizzare attività di sensibilizzazione sui rischi che comporta l’utilizzo di Internet.  

Le classi prime e seconde dell'I.I.S.S. Cillario Ferrero, indirizzi G.A.R.A. di Alba e Arte Bianca di Neive (CN), hanno collaborato alla realizzazione di un’escape room virtuale sui pericoli del web: https://www.thinglink.com/mediacard/1412147537573314563

 Inizialmente le nove classi,  guidate dai loro insegnanti (proff. Borrano e D'avino), hanno affrontato le varie tematiche relative all’utilizzo consapevole della Rete partendo da domande-stimolo, visione di video, sondaggi e proiezione di slide. Al termine di ogni lezione, riflettendo sull’importanza di un uso corretto dei dispositivi digitali e di Internet, gli studenti hanno preparato le domande da inserire nella stanza virtuale tramite moduli Google creati nel laboratorio informatico di Alba.

L’escape room è articolata in più sezioni, ciascuna delle quali riguarda l’uso di strumenti tecnologici come i social network e l'email, ma tocca anche tematiche attuali come la sicurezza informatica e il benessere digitale. Si potrà uscire dalla stanza virtuale solo con la risoluzione dei vari enigmi proposti in ogni sezione.

Il progetto è stato approvato dal consorzio Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media, ed è stato pubblicato sul portale https://www.generazioniconnesse.it/site/it/ivd/2021/03/09/escape-room-sei-sicuro-di-essere-sicuro-online/ per favorire lo scambio di buone pratiche su queste tematiche. L'obiettivo finale che ci si propone è quello di favorire la formazione di cittadini digitali attivi e consapevoli.