Riccardo Pavese premiato "Alfiere del lavoro"

Venerdì 30 novembre 2017 Riccardo Pavese, 19 anni di Santo Stefano Belbo diplomato con 100 e lode lo scorso anno presso l’Istituto superiore di Alba Piera Cillario Ferrero- indirizzo “Servizi commerciali”, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la medaglia di “Alfieri del lavoro” in una cerimonia presso il Quirinale. Il Premio “Alfieri del Lavoro” è destinato ai 25 migliori studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. La selezione tiene conto del voto ottenuto all’esame di Stato e dei risultati scolastici dei primi quattro anni delle scuole superiori e del diploma di licenza media. Le segnalazioni dei candidati vengono inviate dai Dirigenti scolastici, che indicano il migliore studente della loro scuola È stato istituito nel 1961 dalla Federazione, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia. Per il 2017 i dirigenti scolastici hanno segnalato 1.918 studenti, di cui 1.640 rispondenti ai requisiti richiesti. Tra questi 977 donne e 663 uomini. Quest’anno le medie riportate dai designati nei quattro anni della scuola secondaria superiore vanno da 9,682 a 10.

Dei 26 Alfieri, ventiquattro hanno ottenuto la lode all’esame di Stato. La loro provenienza geografica è così distribuita: 8 al Nord, 6 dal Centro e 12 dal Sud.

In qualità di Dirigente scolastico dell’Istituto Piera Cillario Ferrero di Alba sono molto orgogliosa per un duplice motivo: innanzi tutto per l’allievo che ha affrontato il percorso scolastico con impegno e determinazione impeccabili, studio costante ed approfondito ed interessi a 360°; era solito discutere con i docenti di tematiche attinenti alla politica, economia, attualità e nel contempo molto disponibile ad aiutare i compagni più in difficoltà.

Il secondo motivo di orgoglio è per la scuola che dirigo, un istituto professionale, costituito da un buon gruppo di docenti preparati e disponibili a farsi carico delle mutate richieste della società e del mondo del lavoro; i successi ottenuti da Riccardo testimoniano anche l’alto livello degli studi raggiunto dalla scuola .

Paola Boggetto