Gestione delle acque e risanamento ambientale
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il percorso fornisce le competenze utili per lavorare nell’ambito della tutela e della gestione del territorio con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche ed ambientali.
A cosa serve
Il Diplomato in Gestione delle acque e risanamento ambientale si occupa della tutela e della gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine. Possiede competenze per realizzare interventi in sicurezza di tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle acque, delle reti idriche e fognarie, degli impianti e delle attività di risanamento.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Gestione delle acque e risanamento ambientale, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Gestione delle acque e risanamento ambientale (ambito chimico-biologico) - Sede di Alba
Con l’anno scolastico 2018/2019 entra in vigore la riforma degli Istituti Professionali di Stato, il D.L. 61/2017, decreto con il quale vengono riformulati gli indirizzi di studio permettendo alle istituzioni scolastiche di individuare i vari percorsi di istruzione professionale a seconda delle necessità lavorative del territorio. L’Istituto “P. Cillario Ferrero” di Alba, insieme ad un altro Istituto di Torino, è stato individuato dalla Regione Piemonte per l’attivazione della Nuova Opzione “ Gestione delle acque e Risanamento Ambientale”. Questo indirizzo sostituisce, o meglio, integra, il precedente indirizzo Produzioni Industriali ed Artigianali, in linea con una visione moderna di come le produzioni ed i servizi possano produrre ed essere a servizio dei cittadini e dell’ambiente. L’indirizzo delinea una scuola attenta all’ambiente che già nei percorsi di alternanza scuola lavoro cerca di inserire i propri alunni in realtà legate al controllo dell’ acqua come bene di tutti e risorsa difficilmente rinnovabile (controllo acque potabili, reflue, acque come materia prima per realizzazione prodotti alimentari, acque di servizio per la produzione, caratterizzandosi per la conoscenza di principi essenziali di tecnologie idriche, chimiche e biologiche e applicando metodi e tecniche nell’ambito del risanamento ambientale di corpi idrici.
Tale percorso scolastico mira inoltre ad integrare le competenze nell’ ambito della Chimica, Biologia, Biotecnologie legate alle produzioni del nostro territorio (industrie chimiche, agroalimentari, laboratori di enti privati e di Enti pubblici) con l’attenzione a buone pratiche ambientali.
IL DIPLOMATO AL "GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE (AMBITO CHIMICO-BIOLOGICO)" POSSIEDE LE SEGUENTI COMPETENZE:
- sa organizzare il proprio lavoro sia autonomamente che in equipe
- sa operare nelle varie fasi del processo analitico chimico e microbiologico, dal campionamento al referto
- sa leggere ed interpretare disegni di impianti idrici, di produzione chimici e biotecnologici
- collabora alla conduzione dei suddetti impianti, anche con compiti di controllo, utilizzando le tecnologie opportune
- comprende, nella loro globalità, i problemi della salvaguardia dell'ambiente e della tutela della salute ed opera con responsabilità collaborando alla loro risoluzione.
-