Struttura dei corsi serali

PERCORSI DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

A partire dall’a.s. 2015/2016, in seguito alla riforma ordinamentale dell'istruzione degli adulti, regolamentata dal DPR n. 263/2012 e dalle linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento, l’Istituto ha stipulato un accordo di rete con il CPIA di Alba-Bra-Mondovì per la realizzazione dei percorsi di secondo livello, finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione professionale. I percorsi di istruzione di secondo livello sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

➢ primo periodo didattico (corrispondente alla classe prima e seconda), finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;

➢ secondo periodo didattico (corrispondente alla classe terza e quarta), finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;

➢ terzo periodo didattico (corrispondente alla classe quinta), finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

Sono stati autorizzati dalla Regione Piemonte i seguenti indirizzi presenti anche nei corsi diurni:

➢ servizi commerciali - curvatura turismo (sede di Alba)

➢ servizi sociosanitari (sede di Alba)

Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

I percorsi di secondo livello hanno un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti percorsi diurni, con riferimento all'area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.La normativa in materia di istruzione per adulti prevede alcuni strumenti di flessibilità per rendere sostenibili, soprattutto per lo studente lavoratore, i carichi orari previsti:

➢ riconoscimento dei crediti e personalizzazione del percorso

➢ accoglienza e orientamento

➢ fruizione a distanza

In particolare, il riconoscimento dei crediti orari e la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale è la cifra innovativa del nuovo sistema di istruzione degli adulti, in coerenza con le politiche nazionali dell’apprendimento permanente. La personalizzazione del percorso dello studente avviene sulla base di un Patto formativo individuale definito previo riconoscimento delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall’adulto. Il Patto rappresenta un contratto condiviso e sottoscritto dall’adulto e da un'apposita Commissione di docenti presieduta dal Dirigente dell’Istituto; con esso viene formalizzato il percorso di studio personalizzato (PSP) relativo al periodo didattico richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione. La partecipazione dell’adulto alla definizione del Patto equivale alla frequenza di una parte del periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione in misura, comunque, non superiore al 10% del periodo didattico medesimo. L'adulto può fruire a distanza una parte del periodo didattico del percorso richiesto all’atto dell’iscrizione, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo. La fruizione a distanza favorisce la personalizzazione del percorso di istruzione, sia nella possibilità di accedere a materiali didattici diversificati, sia nella misura in cui va incontro a particolari necessità dell’utenza, impossibilitata a raggiungere la sede di svolgimento delle attività didattiche per motivazioni geografiche o temporali. La fruizione a distanza, inoltre, contribuisce allo sviluppo della “competenza digitale”, riconosciuta fra le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente. Alcuni docenti, in sostituzione dei libri di testo, preparano dispense messe a disposizione degli studenti utilizzando i servizi di cloud storage online (Google Classroom, Dropbox ecc.). I corsi si tengono presso la sede di Alba dell’Istituto dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 23 e seguono il calendario scolastico regionale.